Scarica le foto

Akrapovič ha svelato il suo ultimo impianto di scarico ultraleggero high-tech, nato dall’abilità ed esperienza degli specialisti sloveni che hanno realizzato lo scarico per Mercedes AMG S63 Coupé omologato più leggero al mondo.

Presentato al 66° salone internazionale dell’auto di Francoforte (IAA) martedì 15 settembre, l’impianto Evolution in titanio per questa fantastica vettura è un’altra dimostrazione del perché Akrapovič sia il leader di mercato ed assoluto innovatore negli scarichi ultraleggeri.

La sfida che il team di Akrapovič ha affrontato è stata quella di migliorare un’auto già tra le migliori. I designers e gli ingegneri hanno accettato questo compito e prodotto un impianto di nuova generazione che ha ridotto il peso, creato un profilo di suono con diverse sfaccettature e migliorato la performance.

L’impianto Evolution è interamente prodotto in titanio di altissima qualità, perfettamente modellato dalla profonda conoscenza che hanno i tecnici di Akrapovič, e con particolari forgiati nella fonderia interna dell’azienda. E’ stata necessaria una precisione assoluta per creare un aspetto rivoluzionario di questo scarico, che è una connessione attiva ad X nei tubi di raccordo che permette ai gas di scarico di scorrere da entrambi i lati del motore per mischiarsi e creare un flusso migliore e quindi migliori prestazioni. L’impianto è stato sviluppato con l’obiettivo della durata e della performance e, con temperature con raggiungono gli 800 °C, è stata utilizzata una speciale lega di titano – il 45% più leggera dell’acciaio. L’utilizzo di questi materiali speciali ha permesso agli ingegneri di Akrapovič di creare un impianto che è quasi il 45% più leggero dell’impianto originale.

Il suono dell’impianto ha rivestito uguale importanza, e l’idea di creare due diversi caratteri di suono è stata un’altra delle grandi sfide del team. Gli ingegneri del suono hanno rifinito l’intensità dello scarico per assicurarsi che il motore otto cilindri della S 63 AMG Coupé producesse un tono ricco, pieno e piacevole, accanto ad un secondo carattere che emana un ruggito più pulsante, più tipico delle muscle cars americane. Semplicemente premendo il bottone dell’Akrapovič Sound Kit, il guidatore può alterare completamente il suono della S Coupé perché il kit controlla la connessione attiva ad X – utilizzata in uno scarico Akrapovič per la prima volta – con una valvola che attiva il mix dei flussi di scarico di entrambi i lati del motore. Con la valvola aperta, il suono è più pieno, più continuo e risonante e con una frequenza leggermente più alta, ma quando la valvola è chiusa e i flussi di scarico dei due lati del motore sono separati, l’impianto produce il suono puro e forte dell’impressionante V8 AMG.

La Mercedes S 63 AMG Coupé ha un potente motore V8 biturbo da 585 HP (430 kW) e, nonostante il focus sia stato quello di produrre un impianto ultraleggero, il reparto R&D di Akrapovič ha anche ottenuto un miglioramento di performance sul motore. Riducendo le perdite dei gas di scarico, gli ingegneri hanno aumentato la potenza di ben 11,7 HP, con una curva di coppia continua e più alta a tutti i regimi.

L’ultimo, innovativo impianto Evolution segna anche l’introduzione di una speciale tecnica di integrazione tra titanio e carbonio, utilizzata per creare una finitura senza interruzioni nei terminali. Questi si adattano perfettamente al posteriore della vettura e aggiungono un tocco firmato che mostra in pieno la conoscenza tecnica e abilità di Akrapovič.

Il lancio di questo impianto ultraleggero di nuova generazione è indicativo delle rivoluzioni tecniche che Akrapovič sta portando avanti in questa ricerca costante nel voler creare gli impianti di scarico migliori al mondo.

Consulta la Rete Vendita Akrapovic 
Per maggiori informazioni:
+39 02249511
info@motorquality.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>