PASSAGGIO ARIA E FILTRAZIONE

Il filtro aria in poliestere assicura un elevatissimo passaggio aria, non raggiungibile né da i filtri in cotone (la cui permeabilità dipende dal numero degli strati impiegati), né tantomeno dai filtri in carta di primo equipaggiamento. Ricordiamo la semplice equazione: più Aria = più Potenza!

La precisione costruttiva del filtro in poliestere consente di avere un grado di filtrazione pari al dichiarato e costante nel tempo. Il filtro in cotone, invece, è caratterizzato da aperture estremamente variabili, da pochi micron a diversi decimi.

Questo fa sì che inizialmente il filtro in cotone abbia un basso potere filtrante (pari al 50 % di un contaminante con un range da 5 a 200 µ.). Solo successivamente alla formazione di una dust-cake sulla superficie il potere filtrante aumenta sino all’80% del suddetto range, ma ne consegue una drastica perdita di carico. In sintesi per il 50 % della sua vita, il filtro in cotone ha un basso potere filtrante mentre per il successivo tempo di esercizio un’elevata perdita di carico.

Grafici Flussaggio Sprint Filter 2018
Microscopio
Stampa
VISITA AL MICROSCOPIO

L’elemento filtrante in poliestere è costituito da un sottile filamento, tessuto per generare una maglia di alcune decine di micron, omogenea e compatta, in grado di trattenere tutte le particelle significative permettendo un grandissimo passaggio d’aria.

PROVE AL BANCO

Il filtro aria Sprint Filter, grazie alla sua struttura uniforme, assicura un minor disturbo al flusso d’aria (grazie anche al fatto che lo speciale e brevettato materiale filtrante in polestere monostrato permette di ridurre al minimo le turbolenze su tutta la superficie del filtro aria), garantendo così una perfetta funzionalità dell’air-box.

Il grafico evidenzia l’aumento di coppia e potenza di una Subaru Legacy GT Spec. 8 con motore EJ25. L’incremento dei valori si traduce con un +4,67 Nm. per la coppia e +10HP per la potenza con la semplice sostituzione del filtro aria, in questo caso con un filtrante P08F1-85.

Grafico Auto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>